Mangox World

Just another way to communicate

Vendesi appartamento, vero affare, da vedere…prezzo interessante!!!

I cultori del mattone sono tanti. Forse così tanti da falsare le logiche di mercato. La speculazione dilaga…
C’è penuria di case o solo di case a prezzo ragionevole?

tsu-edilizia.jpg
Pare che circa il 70% degli Italiani siano proprietari della propria abitazione. Il restante 30 % della popolazione dovrebbe quindi essere in affitto, salvo disponibilità sotto ai ponti.
Qualcosa non torna. Come mai si continua a costruire? Le case sono disponibili, ma a che prezzi!!!
Dicono che i mutui sono drasticamente diminuiti (…per forza! Sono diventati dei cappi scomodissimi, ICI). Ed intanto l’edilizia residenziale continua a prosperare. Ma che fine ha fatto l’edilizia popolare? Bisogna riservarla solo agli immigrati o gli italiani possono usufruirne? Esistono ancora le graduatorie per l’assegnazione delle case popolari? Sono stati smascherati i marpioni che truccano le liste e che vendono le concessioni delle case popolari?

C’erano una volta i BOT, i buoni fruttiferi postali ecc. La gente investiva i propri risparmi così… poi ci sono state ondate alterne di amore per la borsa, con mazzate altrettanto altalenanti che castigano il cosiddetto parco-buoi; ora gli interessi sui conti correnti fanno rimpiangere di non aver nascosto i risparmi nel materasso, l’aliquota del 27% è un deterrente, lo spauracchio di prelievi a tradimento (già capitato) pesa come uno tsunami in arrivo… per cui c’è la corsa all’immobile per investire e non abitarlo. Meglio sarebbe dire per speculare. Eh sì. È vero che c’è il libero mercato della domanda e dell’offerta. Ma qui siamo ritornati alla borsa nera. Un casino di gente PUÒ comprare appartamenti, tenerli fermi per uno o due anni e raddoppiare i prezzi. E che fanno i nostri politici?
Bersani, Bersani… sveglia!!! Lavora… non attaccarti ai taxi, gira lo sguardo a 360°. Al governo non sei solo…siete in tanti (perfino troppi). Inventatevi un freno per ridimensionare gli speculatori. Sono diventati come i bagarini. Un tasso superiore al 12% viene considerato “usura”.
E questa speculazione sulle case, cos’è? Non si può nemmeno sperare in un calo della domanda di abitazioni… tanto gli appartamenti vengono comprati e – salvo affitti definibili mariani – tenuti vuoti fino al raddoppio dei prezzi.
La casa non andrebbe tassata affatto. La PRIMA, però. Bisogna tassare in maniera differenziata la seconda e “martellare” sulle terze e sulle “ennesime”, società immobiliari incluse. La casa è un bene primario, secondo solo ad aria, acqua e pane. Chi è quel genio malefico che ha inventato l’ICI? Mi piacerebbe vederlo in faccia…
Basta con le speculazioni… con le vendite in cui si dichiarano valori più bassi. Si applichino aliquote diverse di tassazione sulle plusvalenze a chi vende senza mai aver abitato l’immobile acquistato. Certo si può simulare di abitare l’immobile, ma senza la residenza diventerebbe una seconda casa, con un regime di tassazione molto dissuasiva. (I vigili potrebbero controllare… sennò, cosa ci stanno a fare? A multarci (a tradimento) per i divieti di sosta…?
Governo, sveglia, sveglia… altro che tesoretto!!! Qui c’è da riprendersi un tesorone!
Che la bolla speculativa schiatti al più presto e con essa tutti gli speculatori del mattone che giocano al monopoli.

maggio 27, 2007 - Posted by | Bersani, divieto di sosta, edilizia popolare, edilizia residenziale, interessi e tassazione su cc, investimenti, mattone, speculazione, tesoretto, vigili

1 commento »

  1. Ben detto Mangox. La speculazione selvaggia imperversa sovrana in Italia. Visto che hai toccato il tema dei tassi da usura, che dire dei tassi di interesse bancari, quelli attivi 0,1%, quelli passivi 12-14% osservare il rapporto Tasso Passivo/Tasso Attivo 120-140% se non è usura questa.
    Ciao
    ED

    Commento di Edoardo | maggio 28, 2007 | Rispondi


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: